Verina Astra Sifnos, dove lo sguardo si perde nel Mar Egeo

Sharing is caring

Al Verina Astra la cosa che colpisce subito è il panorama mozzafiato su un orizzonte sconfinato. Chi di noi non sogna la linea infinita dell’orizzonte del Mar Egeo quando pensa alle vacanze in Grecia?! Ecco allora la sistemazione adatta per tutti quelli che vogliono vedere questo sogno con i propri occhi.

 

Ho visitato il Verina Astra a luglio dell’anno scorso, si trovava infatti a poche centinaia di metri dal mio alloggio e già ne avevo sentito parlare molto.  Molto curiosa, sono andata a vederlo di persona.

L’hotel si trova a pochi chilometri dal delizioso villaggio di Artemonas, quasi a picco sul mare e da dove si può vedere la cappella Palagia Pounati e in lontananza l’antichissimo Castro.

Una piccola spiaggia è raggiungibile a piedi scendendo verso gli scogli, mentre per raggiungere le altre è consigliabile avere un mezzo proprio.

 

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Suite_private_veranda_1

@ Verina Hotels

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Integration_environment_2

@ Verina Hotels

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Traditional_building_1

@ Verina Hotels

 

 

Verina Astra hotel come struttura

 

Il complesso si compone di sette spaziosi edifici in tipico stile cicladico che si innestano nel naturale declivio del terreno degradante verso il mare. Le villette sono separate da giardini e gli ingressi rimangono indipendenti, ognuna di loro ha una veranda e uno spazio all’aperto.

Al centro del complesso si trova un’area lounge aperta sul mare e una bellissima piscina a sfioro, in parte protetta per quando soffia il meltemi.

I tipici colori bianco e azzurro dell’architettura cicladica del Verina Astra si mescolano con i toni ambrati dei muretti che circondano le case. Quest’ultimi sono realizzati in pietra locale e mi ricordano molto i colori di un’altra isola: Folegrandros.

 

Ci sono quattro tipi di sistemazioni, dalle suite per famiglie alle camere matrimoniali per le coppie. Tutte sono deliziosamente arredate in stile moderno, con mobili in legno, oggetti in bamboo, tessuti naturali come il lino e il cotone. I colori degli arredi riprendono i toni della flora autoctona che circonda il Verina Astra: verde, ambra e il antracite in tutte le loro sfumature.

 

La colazione viene servita nella lounge oppure in camera con prodotti locali e ricette tipiche della cucina greca. Secondo fonti affidabili è anche molto buona, ma se qualcuno di voi l’ha provata può aggiungere la sua impressione nei commenti qui sotto. Inoltre si servono pasti su richiesta.

 

 

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Integration_enviornment_1

@ Verina Hotels

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Bedroom

@ Verina Hotels

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Bathroom

@ Verina Hotels

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Details_2

@ Verina Hotels

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Suite_overview_3

@ Verina Hotels

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Breakfast

@ Verina Hotels

 

 

il richiamo all’architettura cicladica del verina astra

 

Da architetto ho potuto notare come questo complesso riprende i canoni e le linee armoniose dell’architettura cicladica.

Gli edifici tradizionali infatti, anticamente realizzati con materiali poveri e locali,  sono dipinti in calce bianca per disperdere il calore dei raggi del sole nelle estati torride. 

Le case, che si sviluppano in maniera compatta, hanno un tetto piano a causa dei forti venti e in alcuni casi per raccogliere l’acqua piovana nelle cisterne. Dove possibile ci sono delle verande che proteggono dal sole e dal vento, proprio come al Verina Astra.

 

I villaggi sul mare sono spesso composti da case a ridosso una sull’altra separate da strettissime vie, in passato per proteggersi dagli attacchi esterni formando delle barriere. Lo spazio veniva così ottimizzato adattandosi al territorio e al clima non sempre favorevole.

 

 

chic & green travel_Verina Astra Sifnos_Traditional_building_2

@ Verina Hotels

 

 

Il Verina Astra fa parte di una proprietà di hotel e ville , due complessi si trovano sulla spiaggia mondana di Platis Gialos e di Vathi. Oasi di puro relax, anche per chi cerca tranquillità in un’isola molto amata dai turisti come Sifnos.

Sifnos inoltre offre tante cosa da fare e da vedere, oltre ad avere una buona offerta enogastronomica. Per questo però, ti rimando ad un altro post che scriverò a breve. Se nel frattempo hai qualche curiosità scrivilo nei commenti qui sotto e vedrò di rispondere a tutte le tue domande nel prossimo articolo.

 

 

 

chicandgreentravel Sifnos panorama spiaggia gialos@ Chic & Green Travel

chicandgreentravel cappella sifnos@ Chic & Green Travel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6 Comments

  • Giovy Malfiori

    14.08.2018 at 15:22 Rispondi

    Io ultimamente ho una voglia di Grecia che mezza basta. Manco da quei luoghi da troppi anni e vorrei andarci anche in inverno, quando le isole sono silenti e c’è tanto vento.

    • Ingrid

      14.08.2018 at 21:22 Rispondi

      Giovy hai ragione, anche in inverno la Grecia ha il suo fascino. Ho saputo che molti fotografi vanno a Santorini a Gennaio per fotografare :-).

  • Raffi

    16.08.2018 at 07:29 Rispondi

    Che meraviglia. Adoro questo tipo di architetture e di ambientazioni. Una domanda: è un posto molto caro?

    • Ingrid

      16.08.2018 at 10:05 Rispondi

      Ciao Raffaella, i prezzi del Verina sono adeguati rispetto allo standard che offre e rispetto ad altre strutture dello stesso tipo siamo lì (ne ho confrontate alcune). Essendo Sifnos una location molto in voga i prezzi sono più alti rispetto ad altre isole meno popolari. La struttura dove ho alloggiato io, se guardi l’altro post linkato, costa meno, ma la camera era molto più piccola. Quest’anno sono stata in Croazia e ti assicuro che se cerchi degli hotel su quello standard sono mooooolto più costosi. Molti mi hanno detto che Sifnos è bellissima in Maggio, quando i prezzi sono molto più bassi ed è meno affollata, e offre dei trekking favolosi.

  • Simona Vespoli

    17.09.2018 at 08:51 Rispondi

    Ho visto la foto di copertina è non ho potuto resistere! Adoro questo stile elegante, raffinato ma discreto. Mi hai fatta innamorare fin dalle prime parole e ho preso appunti per quando andrò in Grecia. Questi posticini così carini ma al tempo stesso rispettosi della natura circostante mi fanno letteralmente impazzire!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.