Trattoria Canuleia, dove mangiare locale in centro a Lucca

Sharing is caring

 

 

La trattoria Canuleia ti accoglie nel pieno centro storico di Lucca, con il suo magnifico e rigoglioso giardino nascosto.  Il locale sorge in una stretta via dietro piazza dell’Anfiteatro e se non lo conosci potresti anche non notarlo. Ma qui a conoscerlo sono in parecchi, locali e turisti di tutto il mondo che sanno dove a Lucca la qualità è di casa.

 

 

chic & green travel-Trattoria Canuleia-lucca-piazza anfiteatro

@ chic & green travel

chic & green travel-Trattoria Canuleia-lucca-quartieri

@ chic & green travel

chic & green travel-Trattoria Canuleia-lucca-cattedrale

@ chic & green travel

chic & green travel-Trattoria Canuleia-lucca-strade

@ chic & green travel

 

 

la storia della trattoria Canuleia

 

L’idea di aprire un ristorante nella città di origine è il sogno nel cassetto di Matteo ed Eleonora, i proprietari. Ed è così che nel 2013 parte questa avventura, dopo un diploma alberghiero conseguito ed anni di esperienza in Italia e all’estero. Infatti, Matteo ed Eleonora hanno lavorato per diversi anni a Losanna in un prestigioso hotel di lusso.

Questo si nota subito perché Eleonora si occupa della sala con molta professionalità e massima attenzione al servizio e all’accoglienza degli ospiti.

 

 

Cosa si mangia alla trattoria Canuleia

 

Lo chef Matteo Crudeli invece ha un amore viscerale per la sua Terra, la Toscana. Questo è quello che trasmette con i suoi piatti e con un’ottima selezione di vini regionali.

 

Io ho assaggiato il piatto del giorno, dei tagliolini al nero di seppia fatti in casa con delle capesante scaloppate e del pomodorino, mio marito invece ha optato per un piatto della tradizione: i tortelli al ragù. I piatti erano così buoni – e noi avevamo così tanta fame – che ho completamento scordato di fare qualche foto.  Sorry, vorrà dire che ci devo tornare al più presto per recuperare! Per le foto ti devo rimandare al loro sito, qui a questo link.

 

Tutti gli ingredienti erano freschissimi, saporiti e profumati. L’insalata era croccante e la verdura tutta di stagione. Insomma la selezione dei prodotti è molto attenta alla sostenibilità, e a noi di Chic & Green Travel questo piace molto.

 

Anche il vino che abbiamo bevuto è per l’appunto toscano, un Rosatello prima Cuvée della cantina Ruffino. A noi è piaciuto moltissimo – per il mio gusto è il rosè più buono che abbia mai assaggiato – e avremmo voluto acquistarlo, ma qui in Svizzera purtroppo non viene commercializzato.  

 

 

chic & green travel-Trattoria Canuleia-lucca-vino rose

@ chic & green travel

 

 

Il giardino e gli ambienti della trattoria canuleia

 

Abbiamo trascorso un’ intera giornata a Lucca, e mangiare all’ombra del bellissimo “giardino segreto” della Trattoria Canuleia è stato un valore aggiunto alla nostra vacanza. Rilassarsi e pranzare tra il verde nel centro storico a Lucca non ha prezzo. 

 

Anche gli interni sono molto accoglienti, intimi e curati e rispecchiano lo stile toscano delle vecchie case del centro storico lucchese. Le parete in mattoni a vista, gli arredi, le sedie in legno e vimini rendono l’atmosfera piacevolissima nella loro semplicità.

 

Questa ottima trattoria mi è stata indicata dalla Locanda al colle, già questo è una garanzia e le mie aspettative non sono state deluse, anzi!

 

 

chic & green travel-Trattoria Canuleia-lucca-giardino

@ chic & green travel

chic & green travel-Trattoria Canuleia-lucca-ingresso

@ chic & green travel

chic & green travel-Trattoria Canuleia-lucca-interni

@ chic & green travel

 

 

Questa è la mia storia su Matteo ed Eleonora e queste sono le storie che amo raccontare: di giovani bravi e capaci, che con impegno, tenacia e conoscenza sanno distinguersi.

 

Consiglio a tutti di provare questo ristorante! Inoltre, per chi fosse anche in cerca di una sistemazione nel centro storico di Lucca, suggerisco di dare un’occhiata agli appartamenti della Canuleia a questo link. A me sembrano molto carini.

 

 

 

Check out:  canuleiatrattoria.it

 

Posizione:   Google Maps

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https: ristoranti-mare-versilia

 

 

 

 

 

 

 

9 Comments

  • Giovy Malfiori

    16.09.2018 at 09:03 Rispondi

    Mi piace il tuo modo di raccontare ma, ancora di più, mi piace il tuo modo di fotografare. Hai un occhio molto particolare. Non so come altro spiegarlo ma, a livello visivo, è tanta roba. Brava.

  • Dani

    17.09.2018 at 11:30 Rispondi

    Mi piace molto leggere recensioni di ristoranti e locali in genere… sono sempre ottimi consigli per scovare luoghi speciali e testati.

  • Stefania Ciocconi

    05.10.2018 at 10:48 Rispondi

    Sono stata diverse volte a Lucca ma mi piacerebbe tornare e perciò mi segno questo locale che propone piatti davvero interessanti e l’ambiente è davvero molto curato e accogliente, da quello che vedo dalle tue splendide foto.

  • Daniela

    12.10.2018 at 22:52 Rispondi

    Lucca mi evoca meravigliosi ricordi e a marzo scorso ho mangiato delle prelibatezze da non scordare ! Mi segno anche questo per la prossima volta 🙂

  • Alessandra

    13.10.2018 at 10:45 Rispondi

    Sono stata a Lucca alcuni anni fa…é una città che mi é piaciuta molto (anche se il tempo in quei giorni non ci ha assistito). Se dovessi tornarci terrò conto dei tuoi consigli!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.