Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-BIZ Burckhardt

Tour di architettura a Basilea, parte III – St. Alban e dintorni

Sharing is caring

 

Siamo giunti alla terza parte della serie tour di architettura a Basilea. Questa volta ti porto dalla parte opposta del Reno rispetto a Kleinbasel e più precisamente nei quartieri di St. Alban e Vorstädte. Se ti trovi a Wettstein, dove ci siamo lasciati la settimana scorsa, non devi fare altro che prendere la Basler Fähri “Wild Maa” sulla Schauffhauserreihnweg, una delle quattro barchette trascinate dalla corrente che attraversa il fiume.

 

 

Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-Rhein

Ph credits © Chic & Green Travel – il Reno

 

 

tour di architettura a basilea, l’elegante st. Alban

 

Giunti sulla St. Alban Rheinweg puoi già vedere alla tua sinistra il complesso abitativo “St. Alban-Tal” completato nel 1986, sulla base di un concorso vinto da Diener  & Diener Architekten.

Sulla destra, dietro il museo di arte contemporanea, è stato da alcuni anni ristrutturato ed ampliato l’ostello Youth Hostel Basel all’angolo delle St. Alban-Kirchrain 10. Il lavoro è stato affidato a Buchner Bründler Architekten e completato nel 2010. Lo consiglio a tutti per il pernottamento (ha vinto diversi premi per la sua architettura) perché è davvero molto bello ed è immerso in una delle zone più antiche e tranquille di Basilea.

 

Ti ricordo, se sei interessato a questi architetti, il particolarissimo e nuovo Urban Hotel Nomad, di cui ho già parlato in passato qui sul blog.

 

Quando cammino in questa zona della città amo perdermi tra i vicoletti e le case antiche, fallo anche tu. Questo è uno dei quartieri residenziali più belli di Basilea e nasconde dei giardini meravigliosi nelle corti interne. Pensa che qui abitava il collezionista d’arte Ernst Beyeler (sua la Fondazione Beyeler a Riehen) ed io ho avuto l’onore di cenare in quella che fu la sua casa!

 

 

Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-Diener & Diener St. Albanhaus

Ph credits © Chic & Green Travel – St. Alban-Tal Wohnhaus

Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-youth Hostel Basel

Ph credits © Chic & Green Travel – Youth Hostel Basel

 

tour di architettura a basilea e i suoi musei

 

Proseguendo sulla St. Alban Vorstadt, in direzione del centro,  sulla tua sinistra apparirà l’imponente Kunstmuseum. Prima vedrai il nuovo edificio in klinker di Christ & Gantenbein del 2016, estensione del museo principale e collegato ad esso tramite un tunnel sottorraneo. La sua particolarità in facciata è la grande scritta scorrevole a LED.

È uno dei musei, insieme alla Fondazione Beyeler, più visitati della Svizzera e non puoi assolutamente perderlo. La storia che lega i basilesi a questo museo è interessantissima e molto intricata, fattela raccontare dal una guida.

 

Visitato il museo dirigiti ad Aeschenplatz prendendo la Dufourstrasse. Qui trovi gli uffici della BIZ (Bank for International Settlements ) di Mario Botta. La riconosci dalla forma semicircolare dell’edificio.

Andando avanti sulla Aeschengraben, in direzione Stazione centrale SBB, vedrai l’enorme cantiere del nuovo campus delle assicurazioni Baloise dove a breve sorgeranno gli edifici di Diener & Diener, Miller & Maranta con gli interni firmati Matteo Thun.

 

Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-Neue Kunstmuseum

Ph credits © Chic & Green Travel – Kunstmuseum nuovo

Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-BIZ Mario Botta

Ph credits © Chic & Green Travel – BIZ

 

 

tour di architettura a basilea e la trasformazione della zona della stazione

 

Sulla sinistra di piazza stazione (Centralbahnplatz) sorge la sede principale della BIZ del 1977 di Burckhardt, mentre proseguendo sulla Nauenstrasse troverai il nuovo headquarter della Davidoff di Diener & Diener. Di quest’ultimo sono stata capo progetto per due anni e la forma delle colonne provengono da un’edizione limitata di un sigaro che ho scovato in Repubblica Domenicana.

Difronte alla sede della Davidoff, a lato dei binari della stazione c’è un imponente complesso verde chiamato Peter Merian  Haus di Peter Zwimpfer Architekten.

 

Tornando alla destra di piazza stazione, di Herzog & de Meuron trovi l’edificio per uffici e commerciale denominato Elsässertor. Di fronte a questo, dalla parte opposta della strada, vedi il vecchio mercato dove un tempo vendevano all’ingrosso frutta e verdura: Markthalle. Oggi qui puoi trovare ottimo street food proveniente da tutto il mondo e te lo consiglio per il pranzo: atmosfera informale ma davvero carino ed economico.

Ai piedi delle Markhalle sorge un grattacielo di Diener & Diener con negozi ed appartamenti. La facciata al tramonto ha dei riflessi stupendi e a me piace moltissimo.

 

Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-Davidoff

Ph credits © Chic & Green Travel – Davidoff

Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-Peter Merian Haus

Ph credits © Chic & Green Travel – Peter Merian Haus

Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-Markthalleturm

Ph credits © Chic & Green Travel – Markhalle

Chic & Green Travel-Tour di architettura a Basilea-Markthalle

Ph credits © Chic & Green Travel – Markhalle

 

 

Termina qui il nostro tour di architettura a Basilea, parte III. Per la quarta ed ultima parte ti aspetta invece la zona dietro la stazione, altrettanto interessante e piena di nuovissimi edifici.

A questo punto ti  aspetto la settimana prossima.

 

A presto,

Ingrid

 

 

Posizione: Google Maps

 

 

 

Potrebbero interessarti anche: 

 

 

 

 

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.