Chic & Green Travel-tour di architettura a Basilea-Messe Hall 1

Tour di architettura a Basilea, parte II – Kleinbasel e dintorni

Sharing is caring

 

Prosegue il tour di architettura a Basilea: oggi voglio parlarti della zona di Kleinbasel e dintorni.

Devi sapere che la Basilea vecchia, cioè il centro storico, è suddivisa in due parti e la “linea” di confine è rappresentata proprio dal Reno. Una parte chiamata Grossbasel si trova a Sud del fiume, mentre la parte a Nord di questo si chiama appunto Kleinbasel.

Qui in zona si trovano delle architetture molto famose, tra cui l’edificio della Fiera firmato da Herzog e de Meuron di cui voglio parlarti in questo articolo.

Ma andiamo per ordine; voglio prima spiegarti come raggiungere questa zona della città.

 

 

Chic & Green Travel-tour di architettura a Basilea-Rhein

Ph credits © Chic & Green Travel – Vista di Kleinbasel

 

 

come arrivare a kleinbasel

 

Comodamente con il tram numero 6 in direzione Riehen Grenze. Fermati a Messeplatz e comincia da qui il tuo tour. Colgo l’occasione per ricordarti di richiedere la Basel Card, tutti i dettagli per riceverla li trovi nell’introduzione al viaggio.

 

Puoi raggiungere questa piazza anche a piedi, Basilea è infatti una piccola città e le distanze sono comode. Da Grossbasel puoi proseguire sempre diritto attraversando il ponte Mittlerebrücke in direzione Claraplatz per raggiungere la tua meta in poco più di 15 minuti.

 

 

I quartieri di Clara e rosental

 

Questi due quartieri sono in grande trasformazione, i cantieri sono molti e nel giro di poco tempo questa zona muterà volto.

L’edificio meno recente è la Messeturm (o Hyperion Hotel), di Morger & Degelo Architekten. Dietro il grattacielo, che fino a poco tempo fa era la più alto in città, sorgono le nuove abitazioni e uffici Rosentalstrasse, di Moger + Dettli.

 

Girando l’angolo a sinistra, sulla Mattenstrasse, è in ultimazione il nuovissimo Centro Universitario di Medicina Dentistica dal concorso del 2014 vinto dai zurighesi Birchmeier Uhlmann + Rabinovich.

 

Difronte alla Messeturm, dove c’è la fermata del tram n.6, si erge l’imponente complesso della Fiera di Herzog & de Meuron del 2013; qui si svolgono Basel World, Art Basel e altre esposizioni molto importanti.

 

 

Chic & Green Travel-tour di architettura a Basilea-Messeturm

Ph credits © Chic & Green Travel – Messeturm e Rosentalstrasse

Chic & Green Travel-tour di architettura a Basilea-Messe Fassade Halle

Ph credits © Chic & Green Travel – Messe Halle 1

 

 

tour di architettura a basilea – Kleinbasel

 

Da Messeplatz conviene tornare indietro e proseguire verso Claraplatz, qui sulla sinistra si trova il locale Volkshaus. È brasserie, bar, sala concerti ed ha una corte interna ideale per un drink estivo alla sera.

Fermati a dare un’occhiata allo stile degli interni, anch’esso firmato Herzog & de Meuron.

 

Proseguendo in direzione Reno, girando a sinistra sulla Utengasse al numero 15, trovi il nuovo Jazzcampus di Buol & Zünd del 2014.

 

Ma prima di continuare il nostro percorso ci vuole una pausa caffè. Ecco che sulla Riehentorstrasse al numero 18 ti aspettano le golosità della KULT Bäckerei, alla quale ho dedicato un post la settimana scorsa, mentre all’angolo con la Kirchgasse 1 trovi un bar molto carino con tavoli all’aperto chiamato Damatti.

 

 

Chic & Green Travel-tour di architettura a Basilea-Bäckerei Kult

Ph credits © Chic & Green Travel – le specialità di Kult Bäckerei

 

 

tour di architettura a basilea – Wettstein

 

Lasciata la Utengasse dirigiti sul Lungo Reno (Oberer Rheinweg) e prosegui fino a Schaffhauserrheinweg per affacciarti sull’insediamento Riva con i sui 86 appartamenti,  progettato da Jessenvollenweider Architekten nel 2014.
Dietro, sulla Burgweg, trovi il centro culturale Warteck con all’ingresso un’imponente scala posta al suo esterno.
Proseguendo lungo il Reno puoi raggiungere il Solitude Park. Qui si affacciano il Campus della Roche, in fase di ampliamento, con il suo Bau 1, sempre ad opera di Herzog & de Meuron, e l’interessantissimo Museo Tinguely di Mario BottaTi consiglio vivamente di dedicare il tempo per visitare entrambi questi edifici.
Infatti  per il Bau I ci sono delle visite guidate al sabato su iscrizione a questo link.

 

 

Check out: www.tinguely.ch

 

 

Chic & Green Travel-tour di architettura a Basilea-Riva

Ph credits © Chic & Green Travel – facciata del complesso abitativo Riva

Chic & Green Travel-tour di architettura a Basilea-warteck

Ph credits © Chic & Green Travel – ingresso Warteck

Chic & Green Travel-tour di architettura a Basilea-museo Tinguely

Ph credits © Chic & Green Travel – ingresso museo Tinguely

Chic & Green Travel-tour di architettura a Basilea-Roche Bau 1

Ph credits © Chic & Green Travel – sculture del Tinguely Museum e Roche Bau 1

 

 

Si conclude qui il nostro tour di architettura a Basilea, parte II – Kleinbasel e dintorni. Sotto, nel link a Google Maps trovi la mappa interattiva con le tutte mete del tour! Mentre la settimana prossima, se vorrai, ti aspetta la parte dedicata all’altra sponda del Reno, altrettanto interessante e ricca di architettura contemporanea.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.