Tas Otel, il primo “Hotel de charme” in Alaçati, Turchia

Sharing is caring

Per tutta la durata del mio soggiorno al Tas Otel mi sono davvero sentita come a casa. La proprietaria Zeynep Ozis e il suo staff mi hanno accolto con tutta la loro solarità, offrendomi una vacanza indimenticabile in una delle mete turistiche e di design più vivaci e in voga delle penisola di Çesme in Turchia, meta favorita di surfisti da tutto il mondo.

 

 

Tas Otel: lo stile della struttura

 

Zeynep ha acquistato questa vecchia casa in stile greco nel 2000, quando Alaçati non era ancora molto conosciuta. Le numerose spiagge di sabbia bianca, il mare cristallino e il flair di questa piccola località hanno acquisito fama mondiale, basti pensare che il Tas Otel è aperto tutto l’anno.

Durante la mia permanenza ho dormito in una delle spaziose stanze al piano superiore dell’edificio principale. Altri due piccoli edifici sono stati costruiti mantenendo lo stesso stile architettonico secondo le direttive di Zeynep e del suo ingegnere. Per la costruzione di questi ultimi sono stati utilizzati quasi completamente materiali di recupero che provenivano da abbattimenti di case del vicinato: vecchie tegole, finestre, pietre per innalzare i muri.

Ogni stanza è unica, arredata con mobili dal vago stile country e tutto profuma di intimità.

 

 

@ Manuel Armengol

@ chic & green travel

@ Manuel Armengol

 

 

Le superbe ricette della cuoca Gokce

 

La superba colazione è servita nella terrazza che si affaccia sul rigoglioso giardino con piscina, dove ogni mattina l’instancabile cuoca Gokce vi delizierà con le sue torte e la sua cucina fresca e localeNel tardo pomeriggio rientrando dal mare mi aspettava il çay (thè in turco) e il dolce del giorno appena sfornato; dalla famosa torta di limone al plumcake di noci, tutto era delizioso.

 

La filosofia green del Tas Otel consiste nell’ utilizzare strettamente risorse locali. Tutto ciò che si consuma viene comprato nel mercato del sabato di Alaçati, l’olio è di produzione propria, le piante e le erbe del giardino sono autoctone, così come  tutto il personale.

 

 

@ chic & green travel

@ chic & green travel

@ chic & green travel

@ chic & green travel

 

 

Alaçati e il Tas Otel rimarranno sempre nel mio cuore, questa è stata infatti la prima vacanza che ho trascorso in Turchia nel paese natale di colui che poi è diventato mio marito. Quel giorno, prima di partire, ci siamo promessi: un giorno ritorneremo…magari da marito e moglie.

 

Non mi sorprende affatto che il Sunday time abbia riconosciuto questa struttura come uno dei 20 top hotels del continente, beh…come dargli torto!

Se conosci Alaçati e la zona di Çesme raccontami la tua esperienza e se hai qualche consiglio lascia anche un commento!

 

 

@ chic & green travel

 

 

 

 

 

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.