Ristoranti a Noto e dintorni: cinque indirizzi da non perdere

Sharing is caring

 

Se cerchi degli ottimi ristoranti a Noto e nei suoi dintorni, qui te ne consiglio cinque da non perdere. 

 

Ho viaggiato lo scorso autunno nella la Sicilia Sud orientale, tra campagna, mare, mercati, colori e sapori. E proprio di quest’ultimi vorrei raccontare.

Partiamo da Noto, la città barocca per eccellenza, dove ho soggiornato per quattro giorni all’insegna della cultura, del sole e del buon cibo.

 

 

i migliori ristoranti a Noto

 

A Noto ci sono tre ristoranti che mi sento assolutamente di consigliare.

 

  • Manna Noto: ubicato nelle ex scuderie di Palazzo Nicolaci, il Manna Noto racchiude la sintesi perfetta tra un ambiente dal design contemporaneo e la tradizione culinaria siciliana per eccellenza.  Ingredienti freschissimi e cucina locale lo rendono perciò, sotto la regia dello chef Gioacchino Brambilla,  uno dei ristoranti assolutamente da provare. Tutti i dettagli sul ristorante sono sul mio post dedicato esclusivamente al Manna Noto.

 

 

chic & green travel_Samuele Castiglione_ristoranti a Noto_interni Manna@ Samuele Castiglioni

chic & green travel_samuele Castiglioni_ristoranti a Noto_Manna piatto pasta@ Samuele Castiglioni

 

 

 

  • Anche gli Angeli: non solo ristorante, ma anche concept store e ottimo bar dove prendere un aperitivo. Anche qui troverai piatti siciliani con freschi ingredienti locali e stagionali: pasta, pescato del giorno e verdure, ma non solo . La cantina dei vini è molto fornita e le porzioni sono molto abbondanti. Un locale informale dove assolutamente merita fare una pausa.

 

 

chic & green travel_ristoranti a Noto_Noto tramonto@ chic & green travel

chic & green travel_Ristoranti a Noto_anche gli angeli@ chic & green travel

 

 

 

  • il Crocifisso: elegante ristorante nel centro della città, è stato da poco rinnovato nel look degli interni dallo studio VI+M di Vincenzo e Michele Ignaccolo. Un ambiente sofisticato e autentico, così come la cucina del suo Chef Marco Baglieri, che tramanda la maestria della madre nella sua cucina dalle radici siciliane.

 

 

hic & green travel_Ristoranti a Noto_Crocifisso@ chic & green travel

chic & green travel_Ristoranti a Noto_Chiesa Noto@ chic & green travel

 

 

Marzamemi e la taverna la Cialoma

 

Nel pittoresco villaggio di pescatori di Marzamemi, location di set cinematografici per eccellenza, si trova una taverna sul mare, lì dove le onde si frantumano sugli scogli.

 

  • Taverna la Cialoma: a pochi chilometri da Noto, vicino all’Oasi di Vendicari, si trova questo delizioso ristorante. Riserva un tavolo nella terrazza sul mare e goditi la cucina autentica della signora Lina. Qui tutto è fatto in casa, anche la pasta. Inoltre assaggia le melanzane siciliane con il cioccolato e non perderti i dolci: ecco, la pace dei sensi.

 

 

chic & green travel_Ristoranti a Noto_Marzamemi@ chic & green travel

chic & green travel_ristoranti a Noto_La Cialoma@ chic & green travel

chic & green travel_Ristoranti a Noto_La Cialoma menu@ chic & green travel

chic & green travel_Ristoranti a Noto_La cialoma dessert@ chic & green travel

chic & green travel_Ristoranti a Noto_panorama La Cialoma@ chic & green travel

 

 

I banchi di Ragusa

 

Nel cuore di Ragusa-Ibla lo Chef Ciccio Sultano apre nel 2015 un altro ristorante, oltre al “Duomo” con due stelle Michelin.

 

  • I Banchi ricavato nelle cantine del settecentesco Palazzo Di Quattro e riadattato dall’architetto Fabrizio Foti, questo ristorante è uno spazio tutto dedicato al cibo. Panetteria, caffetteria, pasticceria, offre inoltre i piatti della tradizione mediterranea su supervisione di Cicco Sultano e la cura di Peppe Cannistrà. Ottimo per ogni momento della giornata.

 

 

chic & green travel_Ristoranti a Noto_i Banchi di Ragusa logo@ chic & green travel

chic & green travel_Ristoranti a Noto_i Banchi di Ragusa_pasta alla alici@ chic & green travel

chic & green travel_Ristoranti a Noto_i Banchi di Ragusa_dettagli@ chic & green travel

 

 

Se non hai ancora visitato la Sicilia questi ristoranti a Noto e nei suoi dintorni sono un vero e proprio invito a scoprire l’abbondanza e all’ accoglienza di questa terra meravigliosa.

Se inoltre cerchi un alloggio in centro a Noto leggi questo post sul  7 rooms Villadorata, mentre se prediligi la campagna ti rimando al post sul  Country House Villadorata. Questi sono gli indirizzi giusti per una vacanza indimenticabile.

 

 

 

ti potrebbe interessare:

Manna Noto, dove la tradizione

culinaria siciliana sposa il design

 

Manna Noto ingresso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10 Comments

  • Zucchero Farina in viaggio

    14.09.2018 at 15:34 Rispondi

    Mi avrebbe fatto comodo leggerlo prima di partire. Proprio quest’anno ho visitato questa zona

  • Rocio Novarino

    15.09.2018 at 15:34 Rispondi

    Li visiterei tutti!! e non è detto che non accada!! stupendi e sembrano molto squisiti! piace molto anche a me documentare dei posti particolarmente buoni o belli!!

    • Chic & Green Travel | Travel blog

      16.09.2018 at 18:16 Rispondi

      Ciao Rocio, io ti consiglio veramente di provarli tutti se ti dovesse capitare di passare da quelle parti! E tanti altri locali non ho avuto modo di testarli personalmente, la cucina siciliana è comunque tra le migliori al mondo.

  • Valeria

    02.10.2018 at 13:10 Rispondi

    Che meraviglia, mi salvo assolutamente il tuo articolo per la prossima volta che sarò in Sicilia! Mi è venuta una gran fame, sembrano tutti posti dove si mangia davvero bene <3 che buona la cucina siciliana, mi manca un sacco!

  • Serena Marigliano

    03.10.2018 at 14:55 Rispondi

    Quest’anno Noto è stata al centro dell’attenzione, grazie al matrimonio dei Ferragnez. Non ci sono mai stata (mea culpa), ma prima o poi capiterà e questi consigli torneranno utili, ne sono certa.

  • Silvia - itinerariodiviaggio

    05.10.2018 at 18:56 Rispondi

    Ho visitato questa zona a Dicembre dello scorso anno, ma purtroppo non avevo ancora letto il tuo post. Lo terrò sicuramente in considerazione per il prossimo viaggio in queste zone, mi sono piaciute tantissimo !

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.