Mangiare a Rovigno: i migliori ristoranti di pesce sul mare

Sharing is caring

Per me la convivialità e il buon cibo sono una parte fondamentale dei viaggi e per questo, prima di partire per le vacanze in Croazia, mi sono documentata su dove andare a mangiare a Rovigno, prima meta del nostro tour estivo.

Ovviamente, essendo questa cittadina originariamente un villaggio di pescatori affacciato sull’Adriatico, mi sono focalizzata sui miei piatti preferiti: il pesce. 

Sono comunque sicura che l’Istria offra tantissime altre specialità quali la carne, gli insaccati, i formaggi e tanto altro.

Inoltre ho provato ogni sera un vino diverso e assicuro che sono tra i più buoni che abbia mai bevuto.  Anche l’olio è eccellente: sapore deciso agli aromi fruttati, struttura marcata e profumi che vanno ad arricchire ogni piatto. 

 

 

Dove mangiare a Rovigno

 

Ma torniamo a dove mangiare a Rovigno, ai ristoranti che ho provato personalmente e che consiglio:

 

  • La Puntulina: tra i ristoranti più rinomati di Rovigno è sicuramente quello con una vista strepitosa sul mare. Si trova a pochi passi dalla Chiesa di Sant’Eufemia e dal suo belvedere. I tavoli all’aperto sono distribuiti sulle piattaforme degli scogli  e sulla sua terrazza; il momento più atteso è sicuramente quello del tramonto quando tutto prende i toni ambrati. Troverai principalmente piatti di pesce, ma anche la pasta istriana e la carne. È consigliato prenotare almeno un giorno prima. 

 

 

chic & green travel_mangiare a Rovigno_la puntulina tartare@ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_puntulina pastai@ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_la puntulina cozze@ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_tramonto la puntulina@ chic & green travel

 

 

  • Brasserie Adriatic, presso l’Hotel Adriatic: sorge nella piazza principale di Rivigno, di fronte alla Marina; da qui si può vedere l’isola si Santa Caterina. Anche qui l’offerta è varia e la cena era ottima. Se sei un’amante del design moderno e dei toni del blu, ti consiglio di cenare all’interno dove l’atmosfera è molto glamour. Il ristorante è molto grande  e ho abbiamo avuto difficoltà a trovare posto senza prenotazione, il servizio molto professionale. Ottimo anche per un aperitivo chic (ne parlo qui sotto).

 

 

chic & green travel_mangiare a Rovigno_brasserie Adriatic interni@ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_brasserie Adriatic@ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_brasserie Adriatic interni bar.jpg@ chic & green travel

 

 

  • Snack Bar Rio: è sicuramente quello con il miglior rapporto qualità prezzo, mangiare bene in Croazia costa infatti caro. Il cibo è fresco e molto buono, l’atmosfera più informale rispetto ai primi due. La posizione rimane comunque strategica, sulla Marina della città vecchia. Ha dei tavoli sia all’aperto che all’interno, il personale è molto simpatico e professionale. Anche qui consiglio di prenotare oppure di passare molto presto. Trovi il ristorante su Trip Advisor oppure su Internet, ma non ha un suo sito. Allego comunque il link.

 

 

hic & green travel_mangiare a Rovigno_snack bar rio alici@ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_snack bar rio gnocchi@ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_snack bar rio dessert 2@ chic & green travel

 

 

  • Da Giannino: il ristorante degli istriani per eccellenza. Qui ci vengono gli abitanti di Rovigno ed infatti è il locale che offre più specialità locali rispetto a quelli più turistici. Cibo buono e porzioni abbondanti. Peccato solo per il servizio che ho trovato un pò freddo.  Riserva in anticipo, offre posti all’aperto nella città vecchia a due passi dal mare.. 

 

 

chic & green travel_mangiare a Rovigno_da giannino tartare @ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_da giannino insalata di mare

 

 

  • Per uno spuntino veloce consiglio di non perdere il mercato: pesce, carne, formaggi, bellissima frutta e verdura e tante prodotti del territorio. Anche se non hai fame non perdertelo, perché è una delle attrazioni di Rovigno. Inoltre si trova anch’esso sul lungomare ai piedi della città vecchia, quindi un passaggio è d’obbligo.

 

 

chic & green travel_mangiare a Rovigno_mercato fiori@ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_mercato@ chic & green travel

 

 

dove prendere un aperitivo a Rovigno

 

La vista dall’alto della città vecchia, che sconfina nell’orizzonte dell’Adriatico, invita sicuramente all’aperitivo. Ci sono tanti locali dove bere un drink, qui te ne indico tre, i più rinomati:

 

  • Monte Carlo Bar: aperto tutto il giorno è ottimo per un aperitivo con vista o per una sosta durante una passeggiata.

 

  • Valentino: si tratta di un cocktail and champagne bar aperto esclusivamente alla sera. Qui ci si siede anche sugli scogli ed è richiesta una certa agilità nei movimenti; ci sono anche alcuni privé con poltroncine . Qui si va per il panorama  e per ammirare il tramonto prima di andare a cena oppure per un after drink.

 

 

chic & green travel_mangiare a Rovigno_valentinojpg@ chic & green travel

chic & green travel_mangiare a Rovigno_valentino@ chic & green travel

 

 

  • Caffè Bar Adriatic: non solo come ristorante, ma è ottimo anche per i drinks con un bar molto fornito. Se ami stare comodamente seduto sui divanetti ed osservare la movida serale sei nel posto giusto.

 

 

chic & green travel_mangiare a Rovigno_brasserie Adriatic bar esterno@ chic & green travel

 

 

Se ami gli aperitivi ti lascio il link al mio ultimo articolo sul Caperasa, un nuovo localino sull’isola croata di  Hvar.

 

 

Come vedi l’offerta è varia e sicuramente ci sono tanti altri ristoranti nei dintorni altrettanto buoni, se ne conosci qualcuno scrivimelo nei commenti qui sotto.

 

Spero che questa piccola guida dove mangiare a Rovigno ti sia utile. Il nostro viaggio prosegue per altre mete, altrettanto belle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 Comments

  • Letizia

    23.08.2018 at 16:03 Rispondi

    Uno più goloso dell’altro… al mare come si fa a non voler mangiare pesce, soprattutto con vista sull’acqua?
    Immagino che scrivere questo articolo e provare i ristoranti sia stata una vera goduria!

    • Ingrid

      23.08.2018 at 17:25 Rispondi

      In effetti Letizia mi è venuta una certa fame :-). Grazie per il tuo commento.

  • Jessica

    31.08.2018 at 15:14 Rispondi

    Gnam! Davvero invitanti questi posticini! Sono stata a Rovigno 4 anni fa, e confermo che si mangia benissimo. Ricordo anche prezzi bassi, certo poi dipende dal locale scelto… Il mercato purtroppo me lo sono perso, che peccato 😔

    • Ingrid

      31.08.2018 at 15:51 Rispondi

      Ciao Jessica, si in effetti prima che la Croazia entrasse nell’Eurozona i prezzi erano più bassi. Comunque merita!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.