Lemongarden hotel, accoglienza di lusso sull’isola di Brač

Sharing is caring

 

Sull’Isola di Brac, nel piccolo villaggio di pescatori di Sutivan,  sorge un nuovissimo hotel a cinque stelle: il Lemongarden. Si tratta di un albergo diffuso perché i suoi ambienti sono disposti in tre edifici storici collegati tra loro; le case risalgono fino al 1500.

È servito più di un decennio per la ristrutturazione dell’intero complesso, in stretta collaborazione con la sovrintendenza croata, gli architetti e la proprietaria, la resident Manager austriaca Helena Ramsbacher.  Il risultato è il connubio tra un restauro minuzioso, accurato e sostenibile e l’esperienza dell’ hospitality design di altissimo livello.

 

 

chic & green travel_hotel Lemongarden_edificio hallChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_scaletteChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_palmeChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_angoloChic & Green Travel

 

la struttura del lemongarden

 

Il cuore della struttura è il rigoglioso giardino, dove fiori sbocciati, alte palme e un orto ad uso del ristorante fanno da cornice ad una bellissima piscina. Nel giardino si trova un grande tavolo in pietra, dove nel pomeriggio si può consumare un lunch o prendere un drink serviti dal personale di servizio.

 

Attorno al giardino, in tre edifici diversi, ci sono trentacinque stanze divise in superior rooms e suites, di cui alcune sono maisonette molto spaziose. Io ho soggiornato in quest’ultima, perché mi è stato gentilmente offerto un upgrade. Le camere sono un’esplosione di colori e di motivi floreali che riprendono lo stile mediterraneo. Sono molto fornite per ogni tipo di necessità dell’ospite: il minibar occupa un armadio intero, tanto per fare un’esempio.

 

Nell’edificio rosso sul retro si trova la SPA con sauna, bagno turco e sfere Alpha per abbattere lo stress, va prenotata privatamente ed è senza sovrapprezzo. Trattamenti, massaggi, beauty e parrucchiere sono separatamente disponibili.

 

 

chic & green travel_hotel Lemongarden_piscinaChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_dettaglio piscinaChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_scaleChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_roseChic & Green Travel

 

il Beach club a pochi minuti dal lemongarden

 

A dieci minuti dal Lemongarden, in mezzo ad una pineta in riva al mare, si trova il beach club privato dell’hotel ad uso esclusivo dei suoi ospiti. Lo si raggiunge comodamente in bicicletta, che rimangono gratuitamente a disposizione, oppure accompagnati dallo staff con una golf car. Quasi tutti gli ospiti, me compresa, preferivano la bicicletta perché sull’isola di Brac ci sono molti percorsi ciclabili e zone pedonali.

 

La spiaggia è molto bella e curata, il mare cristallino, ed è fornita di tutti i servizi: bar/ristorante, docce, spogliatoi. Troverai inoltre comodi lettini, grandi ombrelloni e morbidi asciugamani.

Dall’altra parte, in lontananza, si vede Spalato e il paesaggio è molto suggestivo perché si contrappone alla vegetazione rigogliosa delle isole.

 

 

chic & green travel_hotel Lemongarden_beachChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_beach clubChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_beach houseChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_mareChic & Green Travel

la cucina del Lemongarden

 

Il ristorante del Lemongarden, che si trova di fronte al porto, è aperto anche al pubblico ed ha un menù del giorno e uno à la carte.

Qui quasi tutto viene fatto in casa: dal pane di diversi tipi, alla pasta fino ai dessert e alle praline, confezionate da pasticceri austriaci nella backery a vista.  La frutta e la verdura vengono dal giardino e dall’orto: pomodori, insalata, melanzane, fichi, mele ed uva sono coltivate dai giardinieri. Olio, miele, marmellate e limoncello sono di propria produzione mentre il pesce viene pescato freschissimo dai pescatori di Sutivan. Questa è la filosofia del Lemongarden e del bravissimo chef, originario di Zagabria, che ogni sera mette in scena una cena da ristorante stellato.

 

Inoltre, al bar dell’hotel, preparano fantastici cocktails da sorseggiare ammirando il tramonto. Consiglio di assaggiare la limonata della casa in versione spritz.

 

Come accennavo sopra anche al Beach Club si può pranzare divinamente: un barbecue a legna per il pesce e gli hamburger assicura piatti gustosissimi; il profumo delle pietanze fa venire l’acquolina in bocca.

 

Dire che al Lemongarden ti viziano con una cucina eccellente non è abbastanza! Inoltre devo aggiungere che  per la qualità del servizio,  trovo i prezzi del Lemongarden molto competitivi per lo standard croato (molto caro se vuoi mangiare bene), proprio per l’origine dei suoi prodotti: freschi, locali e stagionali. Ovviamente alcune pietanze vengono importate, ma sono solo una minima parte.

 

 

chic & green travel_hotel Lemongarden_collage foodChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_limoneChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_ortiChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_verdure dell'ortoChic & Green Travel

 

Sutivan e l’isola di Brač

 

Sutivan si raggiunge abbastanza facilmente. Arrivati a Spalato, dove c’è un aereoporto internazionale, si arriva alla Marina e si raggiunge Brac comodamente in traghetto. Poi, dal porto di Supetar sono appena sette chilometri. In alternativa il Lemongarden dispone di un motoscafo privata a pagamento, dall’aereoporto sono appena trenta minuti.

 

Brac è molto nota e gode di fama internazionale.  Chi conosce la Croazia avrà sicuramente già sentito parlare del Corno D’oro – famosissima spiaggia a Bol, altrettanto nota località – e della pietra bianca dell’isola.

Ho infatti scoperto che la Casa Bianca a Washington è stata realizzata proprio in questa pietra. Qui la sua lavorazione è una tradizione secolare e c’è una scuola per gli scalpellini.

A Brac ci sono tante cosa da visitare, in bicicletta, macchina, ma anche in barca e alcuni posti che consiglio sono il villaggio di Pucisca, la cappella di San Pietro e Paolo a Nerezisa, il centro di Supetar, il museo dell’olio a Skrip e la montagna di Vidova Gora per il panorama mozzafiato.

 

 

chic & green travel_hotel Lemongarden_portoChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_chiesa sutivanChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_barcheChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_fioriChic & Green Travel

chic & green travel_hotel Lemongarden_sutivanChic & Green Travel

 

 

Quando è stato il momento di partire ho desiderato avere più tempo per scoprire quest’ isola, ma soprattutto per rilassarmi al Lemongarden.

Questo hotel è solo per adulti, quindi adatto alle coppie che cercano un po’ di intimità lontano dalla confusione e dal turismo di massa. Sutivan è posizionata in un punto molto comodo per visitare questa zona della Croazia. Sono fermamente convinta che questo piccolo villaggio ben presto farà concorrenza ad altre note località, ma con un tocco di charme in più, anche grazie al Lemongarden e al suo concetto di lifestyle. 

 

E tu hai qualche location o posto del cuore dove ami ritirarti per qualche giorno? Se sì e vuoi condividerlo con noi lascialo scritto nei commenti qui sotto. Io ne ho scovato uno nuovo, oltre al Lemongarden, e ne ho parlato nell’ultimo post.

 

 

 

 

 

 

 

 

10 Comments

  • Zucchero Farina in viaggio

    10.08.2018 at 17:36 Rispondi

    Un posto davvero bello ed elegante. Anche la cucina del ristorante sembra ottima

    • Ingrid

      10.08.2018 at 22:43 Rispondi

      Assolutamente sì, la dico perchè l’ho provato personalmente. Consigliatissimo!

  • Stefania Ciocconi

    10.08.2018 at 18:26 Rispondi

    Apprezzo che abbiano un orto nel quale coltivare le verdure, più fresche di così! Sicuramente è un hotel da consigliare anche per questa ragione oltre che per il fatto che sia ospitato in edifici antichi che così sono stati valorizzati.

    • Ingrid

      10.08.2018 at 22:40 Rispondi

      Ciao Stefania, esatto. Food locale e recupero di edifici sono aspetti che danno grande valore ad una struttura! E poi è bellissima!

  • Ragazza in Viaggio

    12.08.2018 at 21:59 Rispondi

    Oltre ad avere un design davvero bello (il “rustico” accostato al moderno ha sempre un gran fascino), è dotato di moltissimi comfort che lo rendono un posto unico. Un’ottima scelta per una vacanza nella zona di Brac!

  • Silvia The Food Traveler

    15.09.2018 at 10:35 Rispondi

    Sono stata a Brac qualche anno fa e nonostante io non ami particolarmente le vacanze al mare, quest’isola non mi ha delusa. Non conoscevo questa struttura: peccato perché sicuramente mi sarei trovata benissimo (e avrei fatto una fatica enorme a venir via!)
    Bello il fatto che ci sia la spiaggia privata perché altrimenti spesso ci si ritrova a dover scendere alle sei del mattino per prendersi il posto in spiaggia. Apprezzo anche la politica dell’albergo per adulti, anche se molti non la condividono ma per chi viaggia senza bambini è una cosa non da poco trovarsi in un ambiente dove non ci sono piccoli umani urlanti 😉

    • Chic & Green Travel | Travel blog

      16.09.2018 at 18:20 Rispondi

      Ciao Silvia, sì hai ragione dicendo che la politica degli only adults è molto controversa. Per certe strutture non la comprendo, ma in questo caso credo sia anche dovuta al fatto che questo hotel diffuso per un bambino piccolo non sia usufruibile.

  • Lucy the Wombat

    02.11.2018 at 10:49 Rispondi

    Sono stata sull’isola, sono venuta a leggere incuriosita dal concept di questo hotel. Sarà che con l’età che avanza uno ha voglia di trattarsi bene… Quando ero più giovane ho alloggiato in una casa condivisa con amici, ma al giorno d’oggi decisamente mi piacerebbe soggiornare in un posto del genere, se ne avessi l’occasione. La quiete! 🙂 Amo particolarmente il fatto che ci siano a disposizione le biciclette, di cui sono una gran patita, e ovviamente l’orto. Le tue foto mi hanno fatto sognare. Me lo ricordo il pesce fresco di quella zona… da impazzire!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.