Un hotel di design a Serifos: il Coco-Mat Eco Residences

Sharing is caring

Un hotel di design a Serifos: il Coco-Mat Eco Residences

 

Sull’ isola più amata dagli ateniesi, Serifos, sorge il Coco-Mat Eco Residences.

Sotto la strada principale, sulla via che accede alla bellissima spiaggia di Vagia, vi sono alcuni edifici del 1910, riportati a vita dal lavoro dell’ architetto George Zafiriou e dal COCO-MAT interior design team. L’intervento di ristrutturazione riprende l’architettura locale e si basa sui principi dell’architettura bio-climatica, integrandosi totalmente nel paesaggio.

 

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_struttura

@ Coco-Mat Eco Residences Serifos

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_loggia

@ chic & green travel

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_scala

@ chic & green travel

 

 

Queste case originariamente erano dormitori per operai: qui a Serifos lavoravano nelle miniere per l’estrazione del ferro, per anni l’occupazione principale sull’isola. Alcuni relitti sono infatti ancora presenti.

Con il tempo però, anche i turisti ne hanno scoperto la bellezza: Serifos è famosa per le numerose spiagge, la natura selvaggia e per il mare cristallino. Nota era già ai tempi di Omero, quando ne raccontò nell’Odissea.

 

Molti ateniesi possiedono una casa su questa isola, i più fortunati ne hanno una nella bellissima Chora.

Se l’architettura tradizionale greca è una tua passione, ho un libro che fa per te. Nel volume Greece Style di Barbara e René Stoeltie, edizione Taschen, sono fotografate alcune di queste case, rivelando interni e dettagli curiosi legati alla tradizione locale.

Serifos è un’isola integra, che conserva ancora la sua naturalezza e proprio per questo si distingue ed è così amata dai greci.

 

 

chic & green travel_Serifos_

@ chic & green travel

 

 

In questo post racconto la mia esperienza al Coco-Mat Eco Residences e, trattando questo blog di design e sostenibilità, i motivi per cui l’ho scelto come meta delle mie vacanze chic & green.

Nella rotta del mio tour ho dedicato a Serifos tre giorni. Arrivata ad Atene mi sono imbarcata con la nave veloce, dal Pireo ci vogliono poco più di due ore. Sognavo un luogo non troppo affollato, rilassante e al contempo paradisiaco. Se è questo ciò che cerci, al Coco-Mat Eco Residences sei nel posto giusto.

Il complesso dista pochi minuti di macchina dal porto, che sorge ai piedi della Chora. I centri abitati si popolano di vacanzieri soprattutto nel fine settimana; bar e ristoranti per l’intrattenimento serale non mancano.

 

 

LE RESIDENZE

 

La struttura si compone di una decina di alloggi e alcuni appartamenti più grandi. Ogni residenza si sviluppa su due piani, le camere sono al piano inferiore, negli ambienti più freschi.

L’intervento di ristrutturazione, di tipo conservativo, si è limitato a riportare in vita ciò che già esisteva, nulla è stato modificato. I materiali sono in gran parte originali, come i pavimenti in legno, gli arredi minimal e di gran gusto. Il design si sposa perfettamente con il tipico stile dell’architettura ciclica.

Io ho alloggiato nella soluzione one bedroom con vista sul mare, nell’edificio costruito attorno ad una roccia: molto particolare e suggestivo!

 

Tra gli edifici del Coco-Mat è stato ricavato un bar-ristorante, una terrazza con vista strepitosa sulla baia di Koutalas e sulla spiaggia privata dell‘hotel. La colazione, servita al ristorante, è molto varia e i prodotti come le verdure, i formaggi e la pasticceria sono sempre freschi. Il Food concept ha una filosofia di cibo sostenibile con prodotti prevalentemente locali.

Qui ho cenato la prima sera, gustando l’insalata greca più buona che abbia mai mangiato. Il sapore dei suoi ingredienti era superlativo! A pranzo, comodamente sdraiata in spiaggia, bevevo un frappè di deliziosa frutta fresca.

 

 

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_living room 2

@ Coco-Mat Eco Residences Serifos

@ Coco-Mat Eco Residences Serifos

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_Two Bedroom Residence

@ Coco-Mat Eco Residences Serifos

@ Coco-Mat Eco Residences Serifos

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_panorama camera

@ chic & green travel

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_dettaglio camera

@ chic & green travel

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_terrazza

@ chic & green travel

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_bar

@ chic & green travel

 

 

LA SPIAGGIA DEL COCO-MAT ECO RESIDENCES

 

La spiaggia di Vagia è, a detta di molti, tra le più belle di Serifos ed è area protetta dal 2000. Si estende per qualche centinaio di metri, in parte è pubblica e si può passeggiare. L’accesso è diretto e si raggiunge scendendo una scalinata, l’hotel sorge di fronte alla spiaggia. La parte riservata al Coco-Mat è privata e dispone di diversi tipi di sedute: lettini, sedie a sdraio e comodi materassi. Il servizio bar è garantito.

 

I colori che assume la baia nell’arco della giornata sono meravigliosi: toni ambrati della terra e sfumature di turchese per il mare sono uno spettacolo unico. Il mare è calmo e l’acqua è uno specchio che riflette i raggi del sole.

 

 

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_Lounge Bar Restaurant

@ Coco-Mat Eco Residences Serifos

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_spiaggia Vagia

@ Coco-Mat Eco Residences Serifos

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_spiaggia giorno

@ chic & green travel

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_spiaggia tramonto

@ chic & green travel

chic & green travel_Coco-Mat Eco Residences_spiaggia 01

@ Coco-Mat Eco Residences Serifos

 

Ammirando questa baia ho trascorso tre giorni di relax assoluto, in cui le onde del mare cullano i pensieri e ritemprano il corpo e lo spirito, per affrontare altri viaggi alla scoperta di nuove destinazioni.  

 

 

 

 

 

2 Comments

  • Anastasia

    09.07.2018 at 11:01 Rispondi

    Un vero sogno, fa venire voglia di partire subito!

    • Ingrid

      10.07.2018 at 16:03 Rispondi

      Ebbene sì, l’effetto è stato quello quando ho scoperto questo posto e l’ho scelto per le mie vacanze!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.