Gasthof Krone, locanda storica di aldino nel magnifico sud-tirolo

Sharing is caring

 

Nel piccolo centro di paese sorge inconfondibile il Gasthof Krone, locanda storica di Aldino. L’edificio apparteneva originariamente ai signori del Castello d’ Enna di Montagna e ospita la locanda dal 1500. Qui, il rintocco delle campane scandisce il lento scorrere del tempo e le stagioni propiziano i raccolti dei contadini.

 

le specialità del ristorante Krone servite nell’ antica stube 

 

Al Gasthof Krone passa il viandante nostalgico per compiacersi di quell’ idillio che pochi luoghi ancora conservano. Perciò a deliziare gli ospiti ci pensa da generazioni la famiglia Franzelin, con le ricette segrete tramandate dalle nonne delle nonne. Ho adorato questo posto fin dalla prima volta e sono sempre felice quando so di poterci tornare. Ad accogliermi ci sono sempre gli eccellenti padroni di casa, con il loro sorriso e i modi gentili.

Il rinomato ristorante, ricavato nella vecchia Stube, serve piatti della tradizione come Knödel, ragù di selvaggina, arrosti e Wiener Schnitzel, verdure dell’orto profumate alle erbe di montagna e il pane casereccio. Ricordo ancora il sapore e il profumo dei Schlutzkrapfen fatti in casa! Il menù è sempre diverso e varia con il raccolto del giorno e dei prodotti della stagione. La cucina è naturale e si serve dei prodotti dell’azienda agricola di proprietà.

Ad accompagnare i piatti trovi una selezione di vini regionali, risultato delle eccellenze vinicole autoctone. Al piano inferiore è ricavata una cantina fornitissima per degustazioni di vini e grappe.

 

 

 

chic & green travel_Gasthof Krone_sala2@ chic & green travel

chic & green travel_Gasthof Krone_dettaglio sala@ chic & green travel

chic & green travel_Gasthof Krone_finestra@ chic & green travel

chic & green travel_Gasthof Krone_credenza@ chic & green travel

chic & green travel_Gasthof Krone_dettaglio@ chic & green travel

chic & green travel_Gasthof Krone_Anneliese Kompatscher_sala@ Anneliese Kompatscher

chic & green travel_Gasthof Krone_antipasto@ chic & green travel

 

 

 

 

 

 

 

 

la locanda e le tradizioni del Sud-tirolo

 

Al piano superiore si trovano confortevoli stanze da poco rinnovate e arredate con mobili antichi originali. Il calore del legno, le tonalità tenui delle pareti , mobili ed oggetti della tradizione tirolese e le foto storiche riportano a ricordi della memoria contadina.

 

Un soggiorno al Krone è adatto a tutte le fasce di età, per le molteplici attività che offre la zona e la posizione panoramica e soleggiata. Nei secoli passati l’ospite si recava ad Aldino per la salutare cura dei bagni di fieno, oggi ci va per passeggiare nei boschi, per fare trekking alle pendici del Corno Bianco e per sciare al comprensorio del Latemar. Inoltre per adulti e bambini da non perdere è una visita al Parco geologico del Bletterbach, patrimonio dell’ Unesco. Di fronte all’albergo si trova l’ufficio turistico dove ti spiegheranno tutto quello che vuoi sapere per passare la vacanza ideale. Per la stagione sono inoltre garantiti i servizi di trasporto pubblico da Aldino al Bletterbach: ecologici, sostenibili e soprattutto convenienti. 

 

Nel mese di giugno durante la settimana della montagna non perderti il Geotrail, un percorso a tappe per i sentieri delle Dolomiti: dalla Val Pusteria alla Bassa Tesina. Dalla programmazione all’organizzazione, tutti questi green events si svolgono secondo criteri della sostenibilità. Leggi il mio articolo sulla Val Pusteria e sul Natura Boutique Residence.

 

 

chic & green travel_Gasthof Krone_Anneliese Kompatscher_camera@ Anneliese Kompatscher

chic & green travel_Gasthof Krone_Anneliese Kompatscher_camera@ Anneliese Kompatscher

chic & green travel_Gasthof Krone_Stefano Scatà_stufa

 

 

 

@ Stefano Scatà

chic & green travel_Gasthof Krone_Stefano Scatà_salotto

 

@ Stefano Scatà

chic & green travel_Gasthof Krone_Stefano Scatà_ingresso

 

@  Stefano Scatà

chic & green travel_Gasthof Krone_tulipani

 

@ chic & green travel

chic & green travel_Gasthof Krone_fiori

 

@ chic & green travel

 

 

Il Gasthof Krone è membro di Idyllic Places, una collezione di alberghi e locande storiche definite luoghi ameni, connubio di tradizioni e passione per l’ospitalità. Le sinergie di produttori e albergatori a servizio dell’ospite si congiungono così per soddisfare i turisti più esigenti.

Spero che questo articolo ti sia utile per organizzare una vacanza nella Bassa Tesina, se è così lasciamelo scritto nei commenti qui sotto. Se hai delle domande non esitare a chiedere.

 

 

 

 

 

4 Comments

  • occhioalloscatto.com

    15.08.2018 at 19:00 Rispondi

    Questa locanda è curata nei minimi dettagli. Ci ricorda molto una baita in montagna. Il legno presente ovunque completa l’arredamento donando molto calore al tutto!

    • Ingrid

      16.08.2018 at 09:55 Rispondi

      Sì, è un locale molto curato. Io ci passo tutte le volte che sono da quelle parti!

  • Valentina

    12.11.2018 at 16:43 Rispondi

    Amo il Sud Tirolo, amo le sue montagne, amo il suo stile e il suo amore per i dettagli! Superfluo dire che adoro questo posticino! Ne conosco vari sparsi per le valli di questa terra, ma la Gasthof Krone mi sfugge.. dovrò rimediare!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.