Chic & Green Travel-fare colazione a Basilea-Cafe früling 2

Dove fare colazione a Basilea, tre indirizzi da non perdere

Sharing is caring

 

Nel mio ultimo post ho parlato del quartiere di St. Johann e ti ho proposto un tour di architettura basilese in questo quartiere. Voglio quindi riallacciarmi a questo post e lasciarti qualche indicazione su dove fare colazione a Basilea in questa zona. Si tratta della parte Nord della città, quel triangolo di terra al confine tra Francia e Germania affacciato sul Reno.

Ma prima di passare ai miei suggerimenti vorrei fare delle premesse su cosa ti aspetta; ti spiego perciò alcune cose che è bene che tu sappia.

 

 

Le colazioni svizzere al Bar

 

Non immaginare di trovare a Basilea cornetto e cappuccino come in Italia, magari da consumare al banco!

 

Qui il cornetto (detto Gipfeli) ha un impasto un po’ diverso, meno croccante e meno soffice. Ce ne sono di diversi tipi, ma non esistono le varianti con la crema cotta come nella pasticceria sotto casa mia a Firenze ai tempi dell’Università. In compenso esistono vari tipi di dolci anche a seconda delle stagioni. Le colazioni possono essere soprattutto salate (formaggio e salumi), accompagnate dal Birchermüsli (fiocchi di avena nel latte o nello jogurt con frutti freschi) oppure il classico pane, burro e confetture.

I tipi di pane sono molti e ovunque troverai il Butterzopf (una specie di pan brioche a treccia).

 

Se poi vuoi un espresso lo devi specificare, se dici solo caffé te ne porteranno uno lungo con una porzione di panna liquida (Rahm). Inoltre non tutti hanno le macchine  manuali e questo spesso incide sulla qualità della bevanda.

 

Qui sotto perciò ti indico tre indirizzi dove fare colazione a Basilea nella zona Nord della città, che mi sento di consigliare.

 

 

olia-gozha-53333-unsplash (1)

 

 

 

la bäckerei kult elsi

 

Nasce come panificio nel lontano 1726 e la sede si trova nel quartiere di Wettstein. Il negozio così come il laboratorio sono piccolissimi, nasce quindi nel 2017 l’esigenza di aprire un secondo punto a St. Johann. Il locale è arredato in maniera molto semplice ed alternativa, spesso riutilizzando dei mobili second hand. Qui tutto il personale è giovanissimo e l’atmosfera molto informale, ma poco importa perché qui secondo me ci sono i migliori cornetti alle mandorle della città! Perfetto anche per un pranzo veloce, non perdere il piccolo giardino sul retro in estate.

 

check out: baeckereikult.ch

 

Posizione: Google Maps

 

 

Chic & Green Travel-fare colazione a Basilea-Bäckerai KULT

Ph credits © Chic & Green Travel

 

 

Il Cafe frühling

 

Ha uno stile giovanile molto simile alla Bäckerei Kult ma non sforna alcun prodotto proprio. Propone cibi di piccoli produttori locali, tra cui biodinamici e ha una propria torrefazione poco fuori città.

Per la grande attenzione allo spreco il cibo è sempre fresco. Ottimo anche per un pasto veloce, un brunch o un aperitivo all’aperto in estate. Buono anche il caffé!

 

check out: cafe-fruehling.ch

 

Posizione: Google Maps

 

Chic & Green Travel-fare colazione a Basilea-Cafe früling 5

Ph credits © Chic & Green Travel

Chic & Green Travel-fare colazione a Basilea-Cafe früling 4

Ph credits © Chic & Green Travel

 

 

rostiger anker 

 

In assoluto il mio locale preferito per la colazione domenicale, il brunch. Qui il menu varia sempre a seconda della stagione e l’offerta, pur non essendo enorme, accontenta sempre tutti i gusti!

Per il resto della settimana è un ristorante aperto a pranzo e cena (c0ntrolla gli orari e prenota in anticipo!). La location è molto particolare e non facilmente accessibile, il locale si affaccia infatti sul porto che ha un’atmosfera molto industriale (considera però che a volte la vista è oscurata dalle navi ormeggiate).

 

check out: rostigeranker.ch

 

Posizione: Google Maps

 

 

Chic & Green Travel-fare colazione a Basilea-Rostiger Anker 5

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.