Chic & Green Travel-Milano, mini guida ai quartieri del design-agape Milano

Dove acquistare arredamento a Milano, mini guida ai quartieri del design – parte I

Sharing is caring

 

Alcune settimane fa ero a Milano per il progetto di interior design un’abitazione privata. Avevo già delle idee molto precise, ma prima di proporle al mio cliente ho voluto toccare con mano la qualità di questi mobili. Avevo ben tre giorni a disposizione e l’esigenza di vedere più cose possibili: dovevo tornare a casa con un progetto chiaro in mente. È così che mi sono messa alla ricerca dei negozi di arredo  cercando di capire come muovermi al meglio e guadagnare più tempo possibile. In questo post troverai una mini guida ai quartieri del design a Milano, che spero possa esserti utile come lo è stata per me.

 

 

milano, mini guida ai quartieri del design: Tortona e dintorni

Il primo appuntamento era da Archiproducts, in via Tortona 31 a Milano. Dalla stazione centrale è comodamente raggiungibile con la M2, fermata Porta Genova.

Questo showroom di due piani è una tappa fissa durante la settimana del Design. Qui sono esposte per un anno intero le collezioni presentate al fuori Salone e puoi trovare le ultime novità in fatto di mobili, accessori, complementi d’arredo e materiali. La visita è guidata e su appuntamento.

 

Se sei un’appassionato di Design giapponese in zona, via Vigevano 18, ti consiglio di dare un’occhiata al Tahona Milano. È un concept store molto grande, con shop, bar e ristorante.

 

Sulla strada in direzione Brera ti consiglio di non perdere un negozio molto eclettico, tanto quanto la sua proprietaria: lo Spazio Rossana Orlandi, via Matteo Bandello 14/16. Qui sono esposti pezzi molto particolari, per un progetto altrettanto originale. 

 

Chic & Green Travel-Milano, mini guida ai quartieri del design-archiproducts 01

© Chic & Green Travel

© Chic & Green Travel

© Chic & Green Travel

Chic & Green Travel-Milano, mini guida ai quartieri del design-17© Chic & Green Travel

 

 

Hai già letto il mio post sul Vitra Campus, un museo di design a cielo aperto in Germania? Sei sei appassionato non perdertelo!

 

 

milano, mini guida ai quartieri del design: Brera

 

Brera è il quartiere del design per eccellenza e uno dei più vivaci durante il Fuori Salone.  Qui trovi la lista degli showroom che ho visitato io, ma ovviamente ce ne sono tanti altri.

Partendo da via Statuto 12, visita Agape se ricerchi idee per le zona cucina e bagno. Hanno dei concept molto originali che spesso danno spunto per un interior design non scontato.

 

In via Solferino trovarai tantissimi negozi che si susseguono da Largo Treves porta in via Brera. 

Boffi, in via Solferino 11, è sicuramente uno dei più grandi e offre soluzioni per tutta la casa: dalla cucina al bagno fino al salotto. Propone un design molto moderno ma al contempo dal gusto classico. 

 

Al numero 16 della stessa via dai un’occhiata da Kerakoll Design House se come me ami le superfici con delle texture raffinate. Qui troverai le ultime novità proposte da Piero Lissoni.

 

Proseguendo nella stessa direzione sulla destra altri tre negozi: Dome, via San Marco 1, e Molteni, angolo via Solferino/via Pontaccio, mentre per pezzi dal gusto retrò anni ’80 ti consiglio Dilmos, piazza San Marco 1.

 

Arrivato ad altezza via Brera gira l’angolo a sinistra in via Fatebenefratelli: al numero 10 trovi uno dei negozi della catena Breda Quaranta Milano.

Subito dietro, in via dell’Annunciata 29, ha da poco aperto le porte lo showroom di Marset, un brand di illuminazione tra i miei preferiti. Suona il campanello, entra nel palazzo alla tua sinistra e vai al piano primo (attenzione perché non vi è nessuna scritta all’ingresso e rischi di non vederlo!)

 

Se invece sei alla ricerca di mobili vintage originali l’indirizzo assolutamente da non perdere è Robertaebasta in via Fiori Chiari 2/3 come in via Marco Formentini 4/6.

 

 

Chic & Green Travel-Milano, mini guida ai quartieri del design-Agape

© Chic & Green Travel

Chic & Green Travel-Milano, mini guida ai quartieri del design-02

© Chic & Green Travel

Chic & Green Travel-Milano, mini guida ai quartieri del design-robertaebasta

© Chic & Green Travel

 

 

Si conclude così la prima parte di questo tour di Milano, mini guida ai quartieri di design! Ti aspetto al prossimo post per svelarti tanti altri indirizzi imperdibili nella capitale del mobile.

 

A presto,

Ingrid

 

 

 

Posizione: Google Maps

 

 

 

Potrebbero interessarti anche: 

 

 

 

 

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.