Caperasa, dove prendere l’aperitivo a Hvar

Sharing is caring

 

Caperasa in croato significa casa dei capperi e qui, sulla popolare isola di Hvar, è un prodotto tipico per eccellenza. Ce lo racconta uno dei proprietari di questo nuovo locale, uno dei giovani soci che hanno voluto scommettere su questa nuova avventura: un ristorante/bar di design e prodotti del territorio nel centro della città vecchia di Hvar.

 

Il Caperasa sorge in un tradizionale edificio a due piani a ridosso di un antico palazzo del quindicesimo secolo. Le vie che lo circondano sono affollate di turisti che esplorano questa caratteristica cittadina piena di storia; molti si dirigono verso la fortezza spagnola, un’immensa costruzione che sovrasta la collina e dalla quale si ammira un panorama spettacolare. L’ora di punta è il tramonto, poi, sceso il sole tutti vanno alla ricerca di un ristorante per godersi una bella cena.

 

 

chic & green travel_caperasa_interni@ Chic & Green Travel

chic & green travel_caperasa_dettagli bar@ Chic & Green Travel

 

 

cosa offre il caperasa

 

Ho scoperto questo locale per caso, mentre camminavamo nel centro. Mi ha subito colpito il design moderno, pulito, con materiali di pregio: insomma aveva un flair particolare.

Ci siamo fermati per prendere solo un aperitivo, un altro ristorante già ci aspettava per cena, ma se avessi avuto un giorno di vacanza in più non avrei avuto dubbi per la prenotazione di un tavolo al Caperasa.

Al piano superiore infatti c’è una piccola terrazza, circa una dozzina di tavoli con la vista del campanile delle cattedrale, circondata dalle muri di antichi palazzi. 

 

La carta delle bevande e dei cocktail è varia e l’offerta è deliziosa, ma quello che ho gradito di più sono le tapas che hanno accompagnato il nostro aperitivo. Qui tutto viene rigorosamente fatto in casa: tartellette di pane con ingredienti freschi e preparati al momento, verdure,  piccoli hamburger, piatti di affettati e formaggi locali.

La carta del ristorante era piccola, il che è quasi sempre segno di qualità e le pietanze hanno un tocco di cucina gourmet.  Non è un ristorante da turismo di massa e come tale deve essere interpretato per non deludere le aspettative. Inoltre, come ho già scritto in altri post, per mangiare bene in Croazia si spende non poco.

 

 

chic & green travel_caperasa_drinks@ Chic & Green Travel

chic & green travel_caperasa_bar@ Chic & Green Travel

chic & green travel_caperasa_terrazza@ Chic & Green Travel

chic & green travel_caperasa_città@ Chic & Green Travel

chic & green travel_caperasa_hvar@ Chic & Green Travel

chic & green travel_caperasa_old town@ Chic & Green Travel

 

 

Ti consiglio davvero questo locale se visiti questa bella isola della Croazia e magari se gusti anche la cena puoi condividere le sue impressioni nei commenti qui sotto. 

Se invece sei di passaggio e per caso soggiorni a Brac, ti rimando ad un altro articolo per un’altro posticino speciale chic & green.

 

 

chic & green travel_caperasa_caperasa@ Chic & Green Travel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Comments

  • Zineb

    03.11.2018 at 15:08 Rispondi

    Non abbiamo mai visto la Croazia come possibile meta dei nostri viaggi ma questo sembra davvero un posticino stra adorabile e prenderci un aperitivo dev’essere stupendo. Ora sappiamo che, senza dubbio, quando andremo a Hvar faremo un salto qui per un aperitivo tranquillo.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.