chic & green travel_AnnaSaarinen_Finland_2018_LowRes-85

Anna Saarinen, il design Finlandese sostenibile approda a Zurigo

Sharing is caring

 

 

 

Anna Saarinen, nata a Hyvikkälä a nord di Helsinki, è un ingegnere specializzato in tessuti che otto anni fa lascia una carriera nel marketing per dedicarsi alla sua passione: la tessitura a telaio di tappeti e coperte in Mohair. 

In Finlandia, infatti, l'arte di tessere a telaio è una tradizione di famiglia, ad Anna Saarinen è stata così tramandata da ben quattro generazioni.

 

 

chic & green travel_AnnaSaarinen_LowRes-20

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

 

 

il design Finlandese di anna saarinen

 

L' inconfondibile design finlandese resta il suo marchio distintivo. Questo tipo di design si ispira alla natura ed è un vero e proprio stile di vita. Ci accompagna nella quotidianità perché ha una funzione ben precisa, è minimal, e per questo mai fuori moda. È duraturo perché di altissima qualità.

 

L'architetto finlandese Alvar Aalto a tal proposito disse:

“Niente rinasce, ma al contempo niente scompare totalmente. E quello che è nato una volta, ricomparirà di nuovo sotto un’altra forma.”

Fonte: sito turistico ufficiale della Finlandia

 

I suoi colori riprendono il cielo azzurro, i boschi verdi, il blu intenso dei laghi, i toni caldi del sole, il bianco della neve.  Ma Anna Saarinen, che vive e lavora prevalentemente a Zurigo, si lascia ispirare anche da un quadro o da una fantasia colorata di un capo di moda. Insomma, la sua creatività ha mille sfaccettature e rispecchia sempre il contemporaneo.

 

 

chic & green travel_AnnaSaarinen_Finland_2018_LowRes-100

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

chic & green travel_AnnaSaarinen_Finland_2018_LowRes-47

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

chic & green travel_AnnaSaarinen_Finland_2018_LowRes-29

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

chic & green travel_AnnaSaarinen_Finland_2018_LowRes-93

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

 

 

la sostenibilità nel design di anna saarinen

 

La designer confeziona i tappeti a seconda delle richieste dei clienti. Prima però Anna Saarinen deve capirne i gusti, le esigenze, i colori degli ambienti, l'atmosfera che vuole creare. Solo dopo un'attenta consulenza procede nelle sue realizzazioni

 

I suoi tappeti sono prodotti esclusivamente in cotone proveniente dagli scarti delle grosse produzioni. Si tratta di un upcycling creativo, di cui ho già parlato in questo articolo qui.

Anna Saarinen acquista il cotone bianco e lo colora a mano in Finlandia, con colorazioni biologiche completamente naturali.

Le misure dei tappeti possono arrivare massimo a 2,50m di larghezza - misura del telaio - e sono lavabili in lavatrice. Se lavati con cura possono durare molti anni, è quindi un prodotto resistente nel tempo e all'usura.

 

Oltre ai tappeti Anna Saarinen produce esclusive coperte in Mohair e lana. Questo prezioso materiale si ricava dalle capre d'angora e ha la caratteristica di trattenere il calore nelle sue camere d'aria, mantenendo così la  perfetta temperatura corporea. Questi tessuti naturali, se di alta qualità come quelli di Anna, non perdono pelucchi e sono molto confortevoli.

 

 

chic & green travel_AnnaSaarinen_2017_HiRes-3

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

chic & green travel_AnnaSaarinen_2017_HiRes-23

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

chic & green travel_AnnaSaarinen_2017_LowRes-38

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

chic & green travel_AnnaSaarinen_Finland_2018_LowRes-72

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

chic & green travel_AnnaSaarinen_LowRes-26

@ Anna Saarinen - Ph: Sanna Heikintalo

 

 

Tutto ciò viene pensato, creato e prodotto nell'atelier di Zurigo o nell'atelier di Hyvikkälä, quando la designer cerca ispirazione nella sua terra natia. Avere un suo tappeto o una sua coperta in casa è un po' come avere un pezzo di Finlandia nel proprio salotto. L'energia positiva e la forza delle natura più pura entrano così nelle case tramite il design di Anna Saarinen.

 

 

 

Check out: annasaarinen.ch

 

Posizione:   Google Maps Svizzera, Google Maps Finlandia

 

 

 

Ti potrebbero interessare: upcycling-creativo-mamaglia,   fin-brand-moda-sostenibile

 

 

 

 

 

16 Comments

  • elena

    02.10.2018 at 09:52 Rispondi

    Adoro questo stile. I miei gusti in fatto di tappeti sono abbastanza difficili, proprio perché detesto geometrie troppo complicate e colori troppo saturi… sarà forse che casa mia non è grandissima, ma credo che un tappeto troppo carico possa dare la sensazione di caos e “restringimento” nella stanza. Questi di Anna Saarinen sono proprio il tipo di tappeti che adoro: minimali, tinte tenui e naturali. Meravigliosi.

  • Priscilla

    02.10.2018 at 09:54 Rispondi

    Sono davvero delle creazioni molto belle, quasi un peccato usarli da mettere sul pavimento!

    Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo 😉

    • Chic & Green Travel | Travel blog

      02.10.2018 at 09:58 Rispondi

      Grazie Priscilla! In effetti si potrebbe pensare ad altre sistemazioni tanto sono belli. Se ci pensi, una volta i tappeti di pregio venivano appesi ai muri ;-)!

  • Letizia

    02.10.2018 at 10:56 Rispondi

    Sono veramente dei tappeti bellissimi… Adoro questo design nordico che riesce ad essere così caldo ed accogliente!
    Sei riuscita a pescare un’artigiana/artista davvero di altissimo livello, complimenti per il post!

  • Federica

    02.10.2018 at 12:09 Rispondi

    Mi piace molto questo stile di lavoro. Mi ricorda molto quello che facevano le nostre nonne. Scucivano e riutilizzavano. Una volta il sostenibile era questo. Oggi è frutto di tanta esperienza e creatività. E se ne vede un esempio qui. Grazie

  • Isabella

    02.10.2018 at 20:45 Rispondi

    Innamorata di questi tappeti! Non solo sono belli per il design ma anche per il concept e la sostenibilità! Grazie per la segnalazione 😍

  • cakemania

    03.10.2018 at 14:12 Rispondi

    Mi sono innamorata del tappeto rosso in fondo! grazie per la segnalazione!

  • Very Vittoria

    03.10.2018 at 22:42 Rispondi

    Conosco le creazioni di Anna, mi è capitata una una coperta tra le mani un annetto fa. Che dire? Adoro le sue creazioni e la qualità di ogni singolo momento e componente del processo. Post stupendo!

  • Dani

    08.10.2018 at 07:06 Rispondi

    Creazioni di alta qualità, semplici nell’aspetto, ma molto curate e che arredano con semplicità. Grazie per avermi fatto conoscere questa artista.

  • Elena

    10.11.2018 at 20:45 Rispondi

    Bellissimo questo stile. Tutto quello che è nordico è per me super! E brava Anna Saarinen! Bellissime le foto dei tappeti sugli scogli e sulle banchine di legno…Nord puro!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.