Anemi Hotel Folegandros, dove soggiornare alla scoperta della perla delle Cicladi

Sharing is caring

L’ Anemi Hotel di Folegandros è stato davvero una scoperta, così come l’isola che lo ospita! Il suo charme mi ha coinvolto fin dal primo momento, la sua essenza appartiene senza riserve a quell’angolo di paradiso delle CicladiIl flair di Folegandros mi ha davvero conquistata e ammetto che rimane tuttora la mia isola preferita per tantissimi motivi che presto svelerò.

 

l’ Anemi hotel folegandros come struttura eccellente

 

La struttura è composta da 41  camere e suites dislocate su un’area abbastanza grande ma non dispersiva. Le stanze si trovano al piano terra o al primo piano e tutte dispongono di una piccola loggia o di un terrazzinoIl design dell’ hotel è minimale e dalle linee molto pulite. Gli arredi sono i classici intramontabili come le sedie Eames e le lampade di Arne Jacobsens. Tutto qui si sposa alla perfezione con la classica architettura greca.

Le suite hanno una bella terrazza con una mini piscina privata e sono ideali per famiglie numerose o per gli amanti della privacy assoluta. Io ho alloggiato in una deluxe molto spaziosa (ca. 35m2) perché ho ricevuto un upgrade gratuito. Nella camera c’era anche un cucinino, ideale se hai bambini piccoli.

 

Dedicherò prossimamente un post su cosa fare in quattro giorni a Folegandros e lì capirai perché il cucinino non l’ho mai usato: il cibo è assolutamente eccellente! Oserei dire il migliore che ho provato  in Grecia.

 

Ma tornando alla struttura, voglio raccontarti cosa ti aspetta all’Anemi Hotel Folegandros, oltre alle belle camere.

La lobby è molto spaziosa, ha diversi angoli dove rilassarsi comodamente sdraiati su un divano . Un piccolo angolo è riservato allo shopping, con diversi abiti ed accessori all’ultima moda. Questa è solo un’anticipazione dei favolosi negozietti della Chora.

Inoltre puoi gustare un drink al fornitissimo bar all’interno o rilassarti nella veranda sul retro più riservata.  Accanto alla lobby si trova il cuore dell’hotel: una piscina di acqua di mare a sfioro con vista sul porto. Tutt’attorno sono disposti i lettini da sole,  i tavoli dove consumare i pasti all’aperto e il bar esterno. Dietro, vi è una mini piscina per i piccoli ospiti, anche per loro il divertimento è garantito!

 

Per accontentare gli sportivi la struttura possiede un campo da tennis, nella zona posteriore vicino al vigneto. Basta riservare. Un piccolo fitness e la possibilità di prenotare lezioni di yoga con Zoe sono assicurati. Gli amanti del jogging troveranno chilometri di strada negli immediati paraggi.

 

 

chic & green travel-Anemi Hotel-piscina2

@ chic and green travel

chic & green travel-Anemi Hotel-edificio.jpg

@ chic and green travel

chic & green travel-Anemi Hotel-camera

@ Anemi Hotel Folegandros

chic & green travel-Anemi Hotel-Junior Pool Suite 3

@ Anemi Hotel Folegandros

chic & green travel-Anemi Hotel-veranda

@ Anemi Hotel Folegandros

chic & green travel-Anemi Hotel-piscina

@ chic and green travel

 

 

il ristorante dalla cucina mediterranea

 

L’Anemi Hotel è perfetto anche per una cena romantica. Il suo ristorante offre specialità greche, talvolta rivisitate con un tocco internazionale. La cucina mediterranea offre pesce, verdure freschissime, formaggi delle isole vicine, dessert favolosi. Io sono rimasta sui classici: polpo alla griglia e insalata greca, tutto era ottimo e molto saporito.

La colazione è a la carte ed è deliziosa. Anche qui troverai diverse specialità greche come dei ravioli ripieni di formaggio e ricoperto di miele. Nel frattempo ne ho scordato il nome, qualcuno di voi lo sa o se lo ricorda?! Scrivimelo nei commenti qui sotto se lo conosci.

Poi non mancano i pancake con la frutta, lo yogurt o le uova preparate in tutti i modi. Insomma, la colazione all’ Anemi Hotel è un momento al quale dedicare il suo tempo e provare tutti i piatti.

Il servizio è eccellente e tutti gli operatori sono molto disponibili e simpatici, dal ristorante alla reception.

 

 

chic & green travel-Anemi Hotel-colazione

@ chic and green travel

chic & green travel-Anemi Hotel-toast

@ Anemi Hotel Folegandros

 

 

la posizione dell’ Anemi Hotel

 

Inizialmente ero molto indecisa se alloggiare direttamente nella Chora oppure nella parte bassa dell’isola vicino al porto.  Preciso che la Chora è bellissima e lì si sviluppa l’anima della vita isolana. La zona del porto invece è più tranquilla.  Ti consiglio comunque una di queste due posizioni perché rimangono entrambe molto comode; altre zone dell’isola, seppur piccolissima, risultano un po’ isolate. Ma tutto dipende da cosa cerchi.

L’Anemi si trova a poche centinaia di metri dal porto che tra il resto ha una spiaggia non attrezzata molto carina e ideale per fare il bagno in mare. L’acqua è davvero bella e ci sono alcuni baretti molto sfiziosi.

La Chora si trova a circa 4 Km di distanza in salita e i collegamenti con il bus sono sempre garantiti. Certo avere una macchina può risultare comodo ma se sei flessibile arrivi ovunque anche con i mezzi pubblici.

Inoltre Folegandros ha lanciato un’interessantissima campagna crowfunding per ampliare i percorsi trekking tra cui uno che collega la Chora al porto. 

 

Spero, con questo post sull’Anemi Hotel Folegandros, di averti incuriosito e di averti fatto conoscere una nuova struttura di cui io mi sono perdutamente innamorata! Questa isola è pura magia e l’Anemi è il luogo ideale per trascorrere una vacanza perfetta! 

 

 

chic & green travel-Anemi Hotel-infinity pool

@ Anemi Hotel Folegandros

chic & green travel-Anemi Hotel-muro

@ Anemi Hotel Folegandros

 

 

 

 

 

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.