Chic & Green Travel-Amuleti Narrativi-Eva Madre dei viventi 2

Amuleti Narrativi, l’arte partenopea di creare gioielli d’autore

Sharing is caring

 

Tante volte per strada mi imbatto in una bancarella dove sono esposti dei gioielli creati artigianalmente. Così fu quella volta, due anni fa, mentre giravo per i rioni di Napoli col naso all’insù, quando ho incontrato lo sguardo di Maria Balzano Barbò e ho acquistato un paio di orecchini.  Non posso spiegare cosa ho letto in quegli occhi, in quell’arte, cosa ho sentito in quella voce. Ho semplicemente visto qualcosa di davvero unico che mi è subito piaciuto moltissimo. E qui te lo voglio raccontare.

 

 

Chic & Green Travel-Amuleti Narrativi-Eva Madre dei ViventiPh credits © Maria Balzano Barbò – Amuleti Narrativi

 

 

Maria Balzano Barbò è un tutt’uno con le sue creazioni; la sua anima gentile sta tutta dentro in questi manufatti molto originali, frutto di ricerca continua e di grande ispirazione.

I suoi amuleti narrativi sono di alta qualità, realizzati in lega di argento e stagno e vengono fatti completamente a mano da lei nel suo piccolo laboratorio a Napoli.

La tecnica è quella dell’assemblaggio; materiali diversi come ritagli di carta di vecchi testi, fiori e tessuti compongono una piccola opera d’arte tutta da indossare.

 

Ti ricordi anche dei gioielli in cartone di Man Phély? Ne ho parlato qui sul blog e anche se si tratta di una tecnica molto diversa ti consiglio di non perderteli.

 

 

Chic & Green Travel-Amuleti Narrativi-IL giocoPh credits © Maria Balzano Barbò – Amuleti Narrativi

Chic & Green Travel-Amuleti Narrativi-Il Gioco 2Ph credits © Maria Balzano Barbò – Amuleti Narrativi

 

 

Amuleti narrativi presenta la nuova collezione degli enciclopedici

 

L’ultima collezione si ispira all’opera settecentesca l’Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers di  Denis Diderot e Jean-Baptiste Le Rond d’Alembert.

Maria immagina una collaborazione fantastica con il sovrannaturale, talvolta in contraddizione con il rigore scientifico settecentesco. Studia gli spazi nei minuti assemblaggi senza imporgli un ordine preciso, con il solo scopo di sorprendere e, perché no, di far sorridere.

 

Non sono gioielli qualunque quelli di Maria, sono opere che si scelgono di interpretare trasportando un messaggio. E quel messaggio è un accordo silente tra l’artista e chi le indossa.

 

 

Chic & Green Travel-Amuleti Narrativi-piccolo zoologoPh credits © Maria Balzano Barbò – Amuleti Narrativi

Chic & Green Travel-Amuleti Narrativi-Il Gioco 1Ph credits © Maria Balzano Barbò – Amuleti Narrativi

Chic & Green Travel-Amuleti Narrativi-L'AttesaPh credits © Maria Balzano Barbò – Amuleti Narrativi

Chic & Green Travel-Amuleti Narrativi-L'Attesa TavolaPh credits © Maria Balzano Barbò – Amuleti Narrativi

 

 

Check out: amuletinarrativi.com

Ph credits foto in copertina © Maria Balzano Barbò 

 

Posizione: Google Maps

 

 

 

Potrebbero interessarti anche:  Mane Phély, gioielli eco-chicAgo Filo e Poesia, accessori artigianali

 

 

 

12 Comments

  • Michela

    08.02.2019 at 15:53 Rispondi

    Che meraviglia ^___^ grazie per avermela fatta conoscere!!

  • Letizia

    12.02.2019 at 11:16 Rispondi

    Sono commossa dalla bellezza di questi oggetti che racchiudono arte, artigianato, tradizione, superstizione… Sono bellissimi e non ne conoscevo neppure l’esistenza.
    Grazie per averne parlato.

  • Simona

    12.02.2019 at 11:20 Rispondi

    Non avevo mai sentito parlare di questa tecnica e non avevo ancora visto queste creazioni. Dire che sono meravigliose è poco. Penso che siano davvero opere, gioielli, di un valore artistico incredibile!

  • Mabka

    12.02.2019 at 15:12 Rispondi

    Che meraviglia! Sono vere e proprie opere d’arte!!

  • Lucy the Wombat

    13.02.2019 at 12:47 Rispondi

    Che spettacolo. Un’arte incredibile! (Quello con le anitre è il mio preferito delle varie foto). Ho amiche abruzzesi che mi hanno iniziata all’arte dell’apprezzamento della presentosa, il loro gioiello tipico regionale, e da allora amuleti di questo livello di qualità mi piacciono un sacco!

  • Chiara

    17.02.2019 at 08:44 Rispondi

    Adoro questo connubio tra moda e arte! Il fatto di poter indossare qualcosa di unico e essere veicoli di un messaggio la trovo una bellissima idea. Personalmente amo l’artigianato, l’arte, gli oggetti che parlano di se quindi non posso che essermene innamorata. Hai fatto bene a dedicare a questi gioielli uno spazio sul tuo blog, grazie.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.