chic & green travel-100%istanbul-05

100%Istanbul, eco brand di borse ed accessori in materiale riciclato

Sharing is caring

 

 

Passeggiando per il quartiere di Beyoglu, nei pressi della zona di Çukurcuma, ho casualmente scoperto un negozio dal nome 100%Istanbul. La sua vetrina ha subito catturato la mia attenzione per i colori sgargianti delle borse e degli accessori esposti. 

 

100%Istanbul è un brand nato da pochissimo tempo, frutto dell’audacia di due giovani imprenditori turchi. Questi due ragazzi hanno avuto l’idea di fondare il primo marchio di borse create completamente con prodotti provenienti dal riciclo di materiali. E fin qui niente di strano, se non fosse che tutto questo succede in un Paese dove l’upcycling è un concetto ancora poco conosciuto.

 

I pionieri in questo settore sono stati gli ormai famosi Markus e Daniel Freitag nel lontano 1993 in Svizzera. Per le loro borse, che ormai sono diventate un cult, utilizzano vecchi teloni di autocarri. 
chic & green travel-100%istanbul-01
© Chic & Green Travel
chic & green travel-100%istanbul-03
© Chic & Green Travel
chic & green travel-100%istanbul-06
© Chic & Green Travel
la produzione di 100% Istanbul
100%Istanbul utilizza qualsiasi tipo di tessuto, in particolare è specializzato nei riuso dei sacchi: grano, semi o caffè. Un altro materiale molto insolito sono le reti usate per coprire le recinzioni dei cantieri; da architetto non potevo che trovarla una splendida idea! Spesso infatti queste reti vengono buttate vie senza dargli una seconda vita.
Io ho acquistato una borsa fatta di carta di un vecchio sacco perché mi piaceva particolarmente il colore. È di una tonalità marrone caldo, che va sempre di moda ed è abbinatile ad ogni capo.
Nel negozio trovi borse ed accessori di ogni tipo: tote bags, zaini, borsoni, astucci, portafogli e tanto altro ancora. La particolarità di alcuni come quello acquistato da me è che sono trasformabili: la mia borsa è infatti concepita in modo da diventare anche uno zaino.
Così a seconda del mio outfit e delle mie esigenze posso portarla in modi diversi ed essere sempre comoda.
Queste borse inoltre sono molto resistenti, di ottima qualità e tutte lavabili in lavatrice.
Da grande sostenitrice di moda sostenibile, non posso che augurare a questi intraprendenti imprenditori di essere fonte di ispirazione per altri designer in Turchia. Richiamare l’attenzione al tema del riuso è diventata la loro missione e io spero davvero che possano sensibilizzare i consumatori con i loro prodotti.

 

 

chic & green travel-100%istanbul-05

© Chic & Green Travel

23 Comments

  • Stefania C.

    14.11.2018 at 14:25 Rispondi

    Apprezzo molto chi ha queste belle idee molto green! Purtroppo ogni giorno si fanno montagne di spazzatura e se si trovano soluzioni per recuperare tutto ciò che è possibile sarebbe un bel gesto verso l’ambiente. Guardando le foto devo dire che sono anche molto carine 🙂

  • Paola

    14.11.2018 at 18:00 Rispondi

    Quando si parla di riciclo sono sempre interessata. Grazie

  • Francesca | Chicks and Trips

    16.11.2018 at 12:58 Rispondi

    Io adoro questi brend che fanno oggetti sostenibili e riciclati. Serve una grandissima creatività e tanta voglia di fare. VAdo subito a vedere il loro sito, è un’attività molto interessante

  • Valeria

    19.11.2018 at 08:06 Rispondi

    Bravi, soprattutto perchè l’iniziativa nasce in un Paese non particolarmente all’avanguardia don queste cose. Il riciclo è importante e non è affatto vero che non possa abbinarsi all’estetica. Bisognerebbe arrivare a considerare naturale il fatto che un oggetto sia in materiale riciclato, e premiarlo perchè in un confronto alla pari con gli altri oggetti è più bello e funzionale, ora spesso invece acquistiamo riciclato come una sorta di beneficienza.

  • Raffi

    19.11.2018 at 08:57 Rispondi

    Non sono un’amante degli zaini, ma sono rimasta colpita dalle shopping bag: sono davvero divertenti. Mi piace la filosofia del recycling. L’economia circolare è uno dei temi che mi interessano di più in questo periodo e penso che debba essere sviluppato di più. Grazie di questo post.

  • Valentina

    19.11.2018 at 11:39 Rispondi

    Io amo queste iniziative, e questi brand che, per i loro prodotti, si preoccupano anche dell’ambiente! Ottima filosofia, e poi anche gli zaini e le borse sono proprio carini!

  • Veronica

    23.11.2018 at 15:40 Rispondi

    E’ davvero interessante le cose che si possono fare reciclando! E sicuramente è da apprezzare l’idea avuta da questi due ragazzi! Soprattutto i prodotti che vendono sono davvero belli!

  • Stefania

    23.11.2018 at 20:23 Rispondi

    Ma come sono belle queste borse! il tuo blog mi piace molto perchè va alla ricerca del particolare. bravissima, ormai sono diventata una tua affezionata lettrice!

  • Dani

    26.11.2018 at 07:00 Rispondi

    Borde belle, originali, capienti e anche ecologiche… direi che hanno proprio tutto ciò che serve! Un’idea davvero geniale.

  • anna di

    28.11.2018 at 09:00 Rispondi

    Ceh belle queste borse e soprattutto ottima l’idea di riciclare i teloni, è davvero un idea simpatica, ecologica e molto molto bella. Ho letto con piacere questo post, potrebbero essere borse ideali anche da regalare a Natale, ora corro a guardare il loro sito, magari le spediscono anche in australia, chissà!

  • Julia

    28.11.2018 at 15:01 Rispondi

    Sembrano davvero belle queste borse. Se poi sono anche ecologiche visto l’audilio del materiale di riciclo ancora meglio!

  • Monica

    28.11.2018 at 17:39 Rispondi

    Bella, bellissima iniziativa! Sono sempre colpita da questi “coraggiosi” che nonostante molte difficoltà decidono di portare avanti la loro passione e che contribuiscono con le loro attività a salvaguardare il nostro pianeta.

  • camilla

    09.12.2018 at 09:31 Rispondi

    Wow, che bella scoperta. Le borse dalle foto sembrano molto carine ma soprattutto è interessante scoprire come anche in paesi in cui il concetto di sostenibilità non è così diffuso si possano trovare realtà come queste. Sei stata bravissima a trovarli e a raccontarceli.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.